La Struttura

La Dimora

La dimora, all’occorrenza, si declina in due aree indipendenti comunicanti, create intorno a un trullo a cinque coni risalente al XVIII secolo.

Gli ampi spazi interni sono stati ricavati da vecchie stalle, ripensate secondo i più innovativi canoni di bio-edilizia.

Gli ambienti si compongono di due cucine dotate di ogni utilità e collegate a un grande salone delle feste con caminetto.
Nel cuore della dimora si apre l’interno del trullo adibito a zona soggiorno, dove gli arredi conservano il ricordo di usanze rurali e contadine, tra cui spicca un’accurata collezione di oggetti artigianali in terracotta.
Il percorso tra le stanze passa attraverso l’antica cucina economica in maiolica pugliese, con i tipici arnesi in rame e pile di cesti di canapa che, riempiti delle delizie culinarie della casa, sfilano sui tavoli in occasione dei ricevimenti. Il passaggio in questi ambienti interni è costellato da finestre e porte che regalano vedute sorprendenti sugli scorci del parco.

la corte dei trulli
foto_ver_3
esterno
foto_ver_2
la piccola cucina
la sala del pranzo
la sala del pranzo
la sala del pranzo

IL PARCO

Nei giardini si apre il percorso botanico tra sentieri di piante aromatiche e officinali tipiche di questo
agro pugliese. Il susseguirsi di cespugli di lavanda, salvia, timo e melissa offre un’immersione balsamica nel respiro della natura mediterranea.

Nel disegno del verde spiccano arbusti di
Buddleja, una pianta ornamentale che attira le farfalle sui suoi fiori prismatici dai petali fucsia e bianchi.

Chi entra qui per la prima volta vive un’esperienza sensoriale unica, in un paesaggio caratterizzato da distese di trulli e macchia mediterranea.

Sui prati si aprono due piscine ricavate da vecchie cisterne adibite un tempo alla raccolta di acqua piovana e di mosto.

I passi esplorativi nei giardini incontrano invitanti zone relax all’ombra di alberi secolari, tra pergolati di glicine e patii di calce bianca che, in ocasione di eventi privati, ospitano aperitivi, pranzi e cene in stile pugliese.

1_bot
2_bot
3_bot
4_bot

Previous image
Next image

SOGGIORNI TURISTICI

foto27
Il salone delle feste
foto12
foto7

Previous image
Next image

La Dimora dei Semplici un luogo votato all’ospitalità per eventi privati esclusivi in stile pugliese e soggiorni turistici di benessere.

 


Private Events

 


Esperienze di benessere

 


Weddings

PRIVATE EVENTS

La Dimora dei Semplici è il luogo ideale per vivere e celebrare ricorrenze e per realizzare shoting fotografici e set cinematografici.

Caratterizzano l’offerta le particolari proposte gastronomiche della casa realizzate da massaie esperte che, con mani intrise degli ingredienti del luogo, anche raccolti dall’annesso orto a metro zero,  fanno rivivere la tradizione dei sapori di casa sulle tavole sistemate in giardino.

Gli spazi possono essere allestiti e personalizzati nel modo più appropriato per piccoli e grandi eventi.

Secondo neccessità la Dimora e i suoi giardini possono essere riservati interamente o in parte.

3_piscina_elena
guido_ingr_1
10_cibo

ESPERIENZE DI BENESSERE

benessere

La Dimora dei Semplici è il rifugio ideale per il tuo wellness retreat e arricchirà il tuo viaggio in Valle d’Itria di emozioni a stretto contatto con una natura benefica e rigenerane.

Qui si vive l’esperienza sensoriale di camminare a piedi nudi sulla terra rossa, tra gli effluvi del percorso botanico, per raggiungere l’ombra degli alberi secolari e concedersi un massaggio effettuato con sacchetti di lino intrisi delle essenze officinali del luogo.

Nei percorsi rurali, potrai staccare totalmente dalla vita di tutti i giorni e concederti queste attività in connessione con il paesaggio naturale.

Yoga

Massaggi

Percorsi ciclabili

WEDDINGS

weddings


ROOMS